eCASA - Gestionale agenzia Immobiliare

Marketing immobiliare

Agenti Immobiliari di Successo. Come?

Cosa fa di un agente immobiliare un agente di successo? Sono diverse le competenze di cui necessita.

Se dovessimo racchiuderle in 3 punti potremmo dire:

- Capacità imprenditoriali
- In continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie
- Hai buoni professionisti e consulenti

Cosa vuol dire avere capacità imprenditoriali?
Oggi un agente immobiliare deve essere un imprenditore prima che un bravo consulente immobiliare. Vuol dire occuparsi del marketing, delle risorse umane, della formazione, delle opportunità e delle minacce che il mercato riserva sempre più di frequente.

Preoccuparsi solo di come va fatta una stima immobiliare piuttosto che dell’ultima normativa sull’antiriciclaggio, non farà entrare più clienti dalla porta dell’agenzia.

La cosa importante da capire è la disciplina che genera come risultato finale quella del “portare i soldi a casa”?

Il marketing.


Se hai un buon marketing, vendere diventa una naturale conseguenza e tutto diventa molto più facile.

Pubblicare Annunci sui portali Non è Fare Marketing! E non è fare marketing neanche fare soltanto un buon annuncio immobiliare che bisogna comunque obbligatoriamente farlo con belle foto e bella descrizione, è il nostro prodotto. Compreresti mai una macchina che viene presentata male?

I passi da seguire sono:

- Acquisire bene e collaborare
- Promuovere efficacemente, esistono molti canali per farlo
- Diventare un brand
- Formarsi

- Acquisire bene e collaborare
Solamente facendo un buon lavoro di acquisizione puoi riuscire a fare un buon marketing. Puoi inventarti la campagna di web marketing perfetta, ma non riuscirai mai a vendere quell’immobile che costa 100.000 euro in più di tutti gli altri più belli ed ancora in vendita nello stesso quartiere. Al contrario, un immobile con un prezzo ragionevole, puoi venderlo alla metà del tempo con un buon marketing.

- Promuovere efficacemente

Per farti trovare in minor tempo sfruttando canali come:

- Google
- Il tuo sito web
- Portali immobiliari
- Il tuo blog
- Facebook
- Email

- Diventare un brand
Promuovere efficacemente e non parlo solo di pubblicare degli annunci sui portali piuttosto che parlare solo di “prodotto” in altri ambiti. Promozione vuol dire anche fare personal branding. Il modo migliore che conosco per fare personal branding online è diffondere contenuti. Pubblicare contenuti utili ed interessanti (anche video e audio) per i tuoi clienti ti eleva ad esperto ed autorevole professionista, molto meglio che essere percepito come “apriporte”.

Ovvio che la formazione non deve riguardare solo il marketing ma anche altri aspetti. Di sicuro ci sono corsi più importanti di altri. Ben venga tutta quella formazione che è in grado di incrementare il fatturato (con i soldi poi puoi pagare i migliori tecnici). Parliamo di corsi di marketing, corsi di vendita piuttosto che nuove opportunità e modelli di business come il property finder o il rent-to-buy per fare un esempio.

 

 

 

Indietro ›